Si avvicina il momento della scelta della scuola superiore, a gennaio infatti si aprono le iscrizioni per le prime classi. Hai già scelto la tua scuola?

La scelta della scuola superiore dopo la terza media è un momento difficile e delicato nel percorso scolastico di uno studente, per questo cercheremo di chiarirti le idee.

Abbiamo già parlato del liceo delle scienze umane, del perché sceglierlo e dei possibili sbocchi  in questo articolo, oggi invece vi  vogliamo illustrare i vantaggi di scegliere una scuola paritaria.

La scuola paritaria svolge un servizio pubblico, improntato ai principi costituzionali ed è aperta a tutti. Il riconoscimento della parità esige che il servizio scolastico erogato corrisponda agli ordinamenti generali dell’istruzione e sia caratterizzato da requisiti di qualità ed efficacia. Ciò significa:

  • Identici percorsi didattici della scuola pubblica
  • Pieno valore legale del diploma conseguito
  • Esami di Stato conclusivo in sede
  • Accesso a tutte le facoltà universitarie

Cosa differenzia la nostra scuola dalle altre?

Nella nostra scuola l’insegnamento non viene concepito solamente come passaggio di nozioni che vengono purtroppo presto dimenticate. Si cerca invece  di fornire un metodo di studio e di suscitare curiosità ed interesse nelle materie studiate per fornire ai ragazzi uno  strumento utile ad accompagnare la crescita , a maturare e ad inserirsi quanto prima nella società.
In linea con questo modo più attuale e attento di fare scuola gli studenti da noi vengono sicuramente seguiti con grande sensibilità e massima considerazione.
Il ridotto numero degli allievi per classe consente un insegnamento pressoché individualizzato e si cerca di non lasciare “indietro” nessuno fornendo ulteriore supporto nelle materie in cui i ragazzi incontrano difficoltà. La classi a numero ridotto evitano anche il fenomeno di spersonalizzazione cui le classi troppo numerose sono inevitabilmente soggette facendo della nostra scuola una grande famiglia.

Il compleanno della nostra prof di diritto qualche giorno fa!

Per conseguire questi obiettivi scegliamo il personale scolastico con grande attenzione dando spazio a giovani docenti senza trascurare la competenza e l’esperienza.
Abbiamo anche una notevole offerta di attività extra scolastiche che spaziano da corsi più “tecnici” come quello di  informatica a corsi di teatro che danno spazio alla creatività dei ragazzi e aiutano a migliorare l’esposizione.

Nel pomeriggio mettiamo anche a disposizione un servizio di tutoraggio. Nella nostra scuola paritaria è anche possibile conseguire certificazioni linguistiche e informatiche.

Non riesci a prendere una decisione?

Non preoccuparti, è una scelta difficile e lo sappiamo tutti. Per questo la legge permette in qualsiasi momento di cambiare scuola (con alcuni adempimenti), insomma anche se non siamo stati la tua prima scelta ti accogliamo a braccia aperte!

CHIAMACI ORA!