Multimedialità

La lavagna interattiva multimediale (LIM) è un dispositivo che è stato  progettato specificamente per la scuola e con la scuola.
L’assunto di partenza è che la LIM (e la tecnologia in generale), per quanto nuova e innovativa, non possa di per sé cambiare la didattica, ma che rappresenti un’opportunità per ripensare l’insegnamento e quindi innovare la didattica.
Gli studenti sono molto interessati a  utilizzare la LIM, come avviene normalmente con le cose nuove. La ricerca evidenzia che la LIM ha un effetto diretto sul grado di partecipazione degli studenti alle lezioni: il suo uso spesso si traduce in una migliore presentazione dei contenuti basato sull’utilizzo di immagini e filmati che attirano l’attenzione e hanno un influsso positivo sugli allievi.

AUMENTA LA MOTIVAZIONE E LA PARTECIPAZIONE
 Rende le lezioni più coinvolgenti
 Attira l’attenzione e rende il contenuto più interessante
 Promuove l’interazione con i contenuti,  con i docenti e all’interno della classe
 Integra differenti linguaggi (orale e scritto, iconico, multimediale, ecc.)
 Permette la manipolazione degli oggetti di apprendimento e l’attivazione di tutti i
canali sensoriali.
 Consente ed incoraggia svariate forme e multipli approcci  all’apprendimento.
 Permette di superare il digital divide
Promuove l’apprendimento collaborativo e cooperativo

In abbinamento all’utilizzo di un tablet che è collegato alla lavagna gli studenti sono più partecipi e possono disporre delle lezioni comodamente sul loro dispositivo.