Sono aperte le iscrizioni online per il primo anno, clicca il pulsante in basso e segui le istruzioni, ricorda di inserire il codice meccanografico della scuola: RMPM9P500H

Liceo delle Scienze Umane opzione socio-economica

Il percorso del Liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie relative ai fenomeni della costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Gli studenti sono chiamati ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi di formazione, acquisendo a tale scopo la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine da applicare al campo delle scienze umane. A conclusione del percorso formativo, oltre al raggiungimento dei risultati di apprendimento comuni a tutti i profili di liceo, avranno maturato la capacità di orientarsi con competenza nei principali settori d’indagine delle scienze umane, avvalendosi dei contributi, sia specifici che interdisciplinari, della pedagogia, della psicologia e della cultura socioantropologica. Attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, potranno conoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea. Sapranno riconoscere e interpretare i differenti modelli teorici e politici di convivenza, come pure le loro motivazioni storiche, filosofiche e sociali, nonché le ricadute da essi derivate sul piano etico, civile e pedagogico. Il programma di studi proposto sollecita gli studenti a confrontare le differenti teorie e a riflettere sui vari aspetti della realtà sociale, soffermandosi con particolare attenzione sui fenomeni educativi e sui processi di formazione, sui luoghi e le pratiche dell’educazione, sui servizi alla persona, sul mondo del lavoro e i fenomeni interculturali. Nel corso del quinquennio, gli studenti potranno appropriarsi degli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education, che propone anche i media e il mondo della comunicazione come oggetto della didattica.

L’Opzione economico-sociale

Nell’ambito della programmazione regionale dell’Offerta Formativa, può essere attivata l’Opzione economico-sociale che fornisce competenze particolarmente avanzate negli studi che riguardano le scienze giuridiche, economiche e sociali. A conclusione del percorso del liceo, gli studenti, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, conosceranno i significati, i metodi e le categorie interpretative elaborate dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche. Saranno in grado di comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse fisiche, temporali, territoriali, nonché del diritto inteso come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale. Loro obiettivo sarà inoltre arrivare a individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali, e a sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali, al fine di verificare nella pratica la validità delle teorie utilizzate. Allo stesso modo saranno chiamati a conoscere ed applicare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio dei fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali. E potranno identificare il legame esistente tra fenomeni culturali, economici, sociali e istituzioni politiche, sia a livello nazionale ed europeo che a livello globale. A supporto del loro percorso di formazione e della loro futura realizzazione professionale il programma di studi prevede anche la conoscenza di una seconda lingua moderna, con un grado di competenza e di capacità comunicativa corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

 Sbocchi universitari

Il diploma del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-sociale dà accesso tutte le Facoltà universitarie, in particolare ai corsi di laurea in:
  • Scienze della formazione
  • Scienze dell’educazione
  • Scienze sociali
  • Psicologia
  • Infermieristica
  • Fisioterapia
  • Logopedia
  • Scienze della comunicazione
  • Sociologia
  • Giurisprudenza
  • Lettere e Filosofia

Sbocchi lavorativi

Con il diploma del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-sociale è possibile trovare impiego nei seguenti settori:
  • Settore dell’educazione, delle attività ludico-espressive e di animazione;
  • Settore dei servizi socio-sanitari ed assistenziali;
  • Settore dell’intervento riabilitativo e rieducativo;
  • Settore della comunicazione, marketing;
  • Organizzazione del lavoro;
  • Settore mediazione ed integrazione culturale;
  • Settore della formazione.