Favorire l’inclusione e la coesione con l’altro

Siamo in una realtà caratterizzata dalla frammentazione, dove è sempre più difficile istaurare rapporti di coesione con l’altro. Inoltre viviamo in un periodo caratterizzato da l’incontro (che a volte diventa uno scontro) con culture differenti e nuove tecnologie che portano con sé nuove forme di dialogo.

Tutto ciò ha portato all’incremento di fenomeni sociali di violenza contro l’altro, contro il diverso, (attivando quella che Freud definiva pulsione di morte) come ad esempio il bullismo, il cyber-bullismo o addirittura il terrorismo. Formare gli insegnanti al fine di sviluppare nelle scuole un contesto che favorisca lo sviluppo delle relazioni è un mezzo adeguato per prevenire questi tipi di fenomeni.

Le principali tematiche che verranno analizzate a tale proposito sono:

  1. cosa significa accogliere l’altro
  2. Integrazione multiculturale
  3. cosa portano le nuove tecnologie in campo sociale
  4. come sviluppare la coesione giovanile in classe
inclusione