Creare un e-book

Questo corso di formazione di divide in due moduli in modo da dare la possibilità di conseguire risultati anche a chi non si è mai avvicinato alla videoscrittura.

MODULO 1: Nozioni di base su pacchetto OFFICE ( da adeguare al livello di conoscenza dei partecipanti)

MODULO 2: Con il corso si intende trasmettere al corsista le competenze per la progettazione e realizzazione di ebook multimediali e  con quiz interattivi, realizzabili anche in collaborazione con i propri alunni o colleghi utilizzando strumenti Open Source.

 

Argomenti del corso:

  1. L’HyperText Markup Language (HTML; traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti), concenti di descrizione di pagina, linguaggio di markup, CSS (Cascading Style Sheets, in italiano fogli di stile a cascata) formattazione di un testo per diversi media;
  2. Cosa è un Wiki, progettazione di un wiki utilizzando un prodotto open source quale TiddlyWiki;
  3. Cosa è un ebook, progettazione di un ebook utilizzando prodotti open source quali OpenOffice o LibreOffice per scrivere e salvare in formato ePub una bozza del libro: Sigil (http://code.google.com/p/sigil) per formattarla correttamente, e infine Calibre (http://calibre-ebook.com) per convertirla in molti altri formati.
  4. Utilizzo della piattaforma ePubEditor.
creare ebook