Corsi di Inglese

Il nostro corso di inglese è diviso in 2 moduli in modo da favorire sia chi è alle prime armi, sia chi ha già avuto il suo primo approccio con la nuova lingua.

La prima componente del corso mira a formare sulla grammatica di base:

  1. L’alfabeto, gli articoli, le preposizioni, genitivo sassone, verbi irregolari, pronomi e aggettivi;
  2. Comparativi e superlativi; verbi modali; avverbi; congiunzioni; question tags;
  3. Coniugazione dei verbi; periodo ipotetico; discorso diretto ed indiretto; phrasal verbs.

L’altra parte del corso, invece, dopo aver conseguito le conoscenze appena esposte, permetterà di potenziarle attraverso:

  • Writing: scrittura di una mail (formale e informale), modi di dire;
  • Reading: lettura e analisi di un testo (in preparazione di certificazioni linguistiche);
  • Listening: ascolto e analisi di dialoghi di crescente difficoltà.

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue (QCE) definisce i parametri per determinare il livello di conoscenza di una lingua: i livelli A1 e A2 corrispondono ad una conoscenza elementare della lingua che si è intenzionati ad apprendere, mentre i livelli B1 e B2 esprimono un livello di conoscenza intermedia della lingua.

Livelli A: conoscenze base della lingua:

A1: “Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare sé stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.”

A2: “Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.”

Livelli B: conoscenza intermedia della lingua:

B1: “Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.”

B2: “Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.”

Ci sono due modalità per seguire il corso:

  • in sede, con lezioni frontali da 2 e 4 ore a settimana;
  • online, sulla nostra piattaforma e-learning (accessibile anche da mobile!).

 

Prima di iniziare il corso, gli interessati dovranno effettuare un test per valutare il livello loro di conoscenza della lingua per poter sviluppare al meglio un programma quanto più personalizzato.

Al termine del corso si svolgeranno gli esami per il rilascio del certificato del livello di lingua relativo al corso al quale si è partecipato.

corso di inglese

Contattaci!

Campo nuovo

1 + 2 =